TUTTI A "SQUOLA"... CRESCERE SERENI NELLA CASA DEGLI APPRENDIMENTI

DATA EVENTO: 11/05/2018

All’interno delle nostre classi sono cresciute a dismisura le esigenze formative che la società impone ai nostri ragazzi con il raggiungimento di competenze piuttosto che di uno sterile ed anacronistico nozionismo. Infatti il classico metodo di insegnamento “frontale” scontenta tutti: gli alunni non vengono stimolati secondo il loro personale stile di apprendimento né valorizzate le conoscenze e pregresse esperienze formative e gli insegnanti ricercano nuovi “ponti” per entrare pienamente in sintonia con i propri discenti.


Con queste premesse, il giorno 11/05/18, il Rotary Trapani in collaborazione con SOS Dislessia ha organizzato un convegno presso la biblioteca Comunale di Paceco (Tp). La prima parte del progetto, alla quale hanno preso parte alcune classi del Liceo Scientifico V. Fardella e dell’ I.C. Bassi Catalano, ha previsto delle lezioni di didattica capovolta, in cui i ragazzi hanno offerto il gancio cui appendere le conoscenze per il raggiungimento di un lavoro utile a tutti gli alunni coinvolti. Solo così all’interno della classe e del gruppo, potranno scomparire quelle fastidiose etichette (BES, DSA, FIL, ADHD, H....) che creano confusione negli insegnanti e fanno perdere di vista il successo formativo cui hanno diritto tutti gli alunni.


Tra i relatori è stato presente l’Ing. Vittorio Consolo, co-fondatore di “Schooltoon” - la scuola a cartoon - che ha presentato un nuovo modo di apprendere ovvero con il sorriso.

APRI MENU