Dr. Giuseppe D'Ales

Nato a Erice il 24/01/84, laureato in Logopedia presso l'Università degli Studi di Siena il 07/03/2006 con la votazione di 110/110 con lode accademica.

E' formatore per i tecnici dell'Associazione Italiana Dislessia (AID).

E' membro del Consiglio Direttivo della Federazione Logopedisti Italiani Sicilia (FLI-Sicilia). Dal 2011 cura l'organizzazione della Giornata Europea della Logopedia come referente regionale del progetto.

E' Professore a contratto dall'anno accademico 2015/2016 presso l'Università degli Studi di Palermo, Scuola di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Logopedia; docente del modulo Logopedia nei disturbi specifici e dell'apprendimento - Corso Integrato Scienze Logopediche applicate II.

Fa parte della rete Sos Dislessia, supervisionata dal Prof. G. Stella, che si occupa dei bambini, adolescenti e adulti con dislessia e disturbi dell'apprendimento.

Ha pubblicato nel 2011, come coautore, per AS.P.S. ONLUS di Trapani il volume "Io speriamo che me la cavo": quando leggere, scrivere e fare i conti non è proprio una passeggiata. Sono stati trattati i disturbi specifici dell'apprendimento ed è stato prodotto a favore delle famiglie e degli operatori scolastici.

E' stato relatore in numerosi corsi di formazione diretti agli insegnanti e alle famiglie sui temi dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.

Si occupa di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale, letto e scritto e degli handicap comunicativi.

Dr.ssa Federica Tosto

Nata a Erice il 21/01/1995, laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Palermo il 29/11/2017 con la votazione di 110/110 con lode accademica. Sta conseguendo il corso di alta formazione per Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA presso l'Università degli Studi di San Marino.

Ha realizzato nel 2017, presso l'Istituto Comprensivo "G. Mazzini" di Erice (TP), un progetto di screening dal titolo "Identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento: uno screening su più prove nelle classi prime e seconde della scuola primaria".

Si occupa di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola e del linguaggio orale, letto e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.

DR.SSA CHIARA PARRINELLO

Nata a Erice il 07/11/1993, laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Palermo il 12/04/2017 con la votazione di 109/110. Sta conseguendo il Master Universitario di primo livello in Neuropsicologia dell'età evolutiva presso l'Università Lumsa di Roma.

Ha realizzato nel 2017, presso l'Istituto G. Garibaldi di Marsala (TP), una raccolta dati di una prova di fluenza verbale e alternata nella scuola primaria allo scopo di indagare la correlazione fra lettura e Funzioni Esecutive, dato il ruolo cruciale che queste competenze rivestono nel determinare buone capacità di apprendimento scolastico. Tale raccolta dati è avvenuta in collaborazione tra l'Università di Palermo e quella di Modena e Reggio Emilia.

Si occupa di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola e del linguaggio orale, letto e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.

DR.SSA Miriam Tumminelli

Nata a Desio il 04/02/1989, laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Siena il 28/10/2011 con la votazione di 107/110.

Ha conseguito nel 2017 il corso di alta formazione per Tecnico dell'Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA presso l'Università degli Studi di San Marino.

Ha realizzato nel 2017, presso gli Istituti G. Garibaldi e Villa del Rosario di Marsala (TP), un progetto di screening allo scopo di individuare i soggetti a rischio per i disturbi dell'apprendimento.

Si occupa di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola e del linguaggio orale, letto e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e geriatrica.

APRI MENU